Flexi-Comp

Smart Bananas partecipa, insieme ad altri 5 partner europei, al progetto Flexi-Comp, finanziato dal bando straordinario Erasmus+ per la “Digital Education readiness”, Asse “Partenariati per l’istruzione digitale.

Perché Flexi-Comp

La pandemia di CoViD-19 ha fatto emergere la necessità di sistemi di istruzione e formazione più flessibili e resilienti, che offrano formazione non solo di qualità, ma anche inclusiva: formazione che raggiunga coloro che si trovano nella situazione di “duplice esclusione” in cui le disuguaglianze sono esacerbate dalla mancanza di accesso alle tecnologie e alle competenze digitali, con conseguenti limitazione nell’esercizio della cittadinanza digitale e nell’accesso al mercato del lavoro.

Questo processo di riadattamento della formazione deve partire dai formatori stessi, molti dei quali hanno bisogno di sostegno nella trasformazione digitale della loro professione.

Partendo da questi presupposti, il progetto Flexi-Comp è stato ideato per aiutare i formatori a utilizzare efficacemente gli strumenti digitali nella loro attività in aula o in altri setting formativi. Le nuove competenze digitali acquisite dai formatori contribuiranno a migliorare anche le competenze e conoscenze digitali dei corsisti, aiutandoli così a emergere dalla “duplice esclusione”.

I Partner

Arcola Research, UK

Spherical Pixel, ES

Universidad de Salamanca, ES

Högskolan i Skövde, SE

Smart Bananas, IT

EVBB, DE

Cosa facciamo

Il progetto parte da un Quadro flessibile di competenze digitali per i formatori che lavorano con persone vulnerabili, sviluppato a partire dai quadri di competenze esistenti a livello europeo e, in particolare, “DigCompEdu”.  

Il quadro di competenze è la base portante del Corso online di formazione per formatori Flexi-Comp, che combina formazione online e in presenza, tutoraggio e mentoring. Si tratta di uno strumento formativo flessibile, improntato a un approccio di “pratica situazionale basata sulla conoscenza”: una modalità didattica che facilita l’applicazione delle competenze digitali in situazioni reali di insegnamento, attraverso strumenti come la microformazione e l’apprendimento basato sul gioco.

Il corso di formazione online FLEXICOMP sarà testato su 200 formatori operanti in vari ambiti della formazione:

  • istruzione e formazione professionale
  • formazione superiore
  • formazione continua
  • formazione permanente.

I risultati del test pilota del corso saranno utilizzati per realizzare un Toolkit per la scalabilità del programma e il suo trasferimento dopo la conclusione del progetto, prevista a giugno 2023.

Smart Bananas è il partner incaricato di coordinare la realizzazione del programma di formazione Flexi-Comp e il test pilota del corso online.